Il fiume - La porta dell'ottimista - Blog - La porta dell'ottimista

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il fiume

La porta dell'ottimista
Pubblicato da in la vita ·
Tags: #guidottimista
Lo scorrere dell'acqua in un torrente di montagna mi evoca molti ricordi: quando ero bambino ad esempio, trascorrevo interi pomeriggi in riva al torrente sotto casa ed ogni stagione portava nuove sorprese! L'autunno e le trote salmonate che risalivano la corrente la primavera e migliaia di uova trasparenti che in breve tempo avrebbero dato alla luce centinaia di meravigliosi girini che poi diventeranno rane. Era uno spettacolo incredibile! Eppure già allora la prepotenza dell'uomo ogni tanto compariva nei rifiuti gettati sotto i ponti! Quanta tristezza nel vedere questo scempio. Eppure ogni anno il fiume risorgeva e con le piene primaverivi travolgeva tanta immonda maleducazione.
A farne le conseguenze però era l'acqua del lago, giù a valle... Ora fortunatamente siamo un poco più attenti all'ambiente ma c'è chi ancora non ricorda che la vita ha origine dall'acqua e che torrenti e fiumi sono uno dei nostri beni più preziosi.
Auguro a tutti i bambini di poter giocare in riva ad un torrente di montagna osservadone i mutamenti per crescere così come è accaduto a me, con il profumo della vita e dell'ottimismo tra i pori della pelle.



Nessun commento

copyright 2017... la porta dell'ottimista

powered by Blue Line
Torna ai contenuti | Torna al menu